Un concentrato di energia che fa dimagrire

La spelta, il cereale dell’età del bronzo, possiede qualità importanti rispetto a molti altri prodotti alimentari. La spelta è sana, mantiene in forma il fisico e la mente e inoltre si trova nelle nuove tendenze "gourmet”, in particolar modo le varietà più antiche, come la PuraSpelta.

Fonte di sostanze nutritive nobili

La spelta non è solo uno dei cereali con il più alto contenuto di proteine, ma è anche ricca di vitamine (del Gruppo E, B, acidi cloridrici e niancine) e minerali, specialmente ferro, magnesio e fosforo. Inoltre la spelta contiene sei degli otto amminoacidi essenziali che favoriscono la produzione degli ormoni della felicità e del benessere. Un'altra qualità della spelta, sono i grassi "buoni”. Questo cereale pieno di energia si contraddistingue infatti per un tenore nettamente più elevato, rispetto al frumento, di acidi grassi insaturi, soprattutto acido linoleico (Omega-3), acido inoleico (Omega-6) e acido oleico (Omega-9). Infine, è ricco di fibra alimentare, anche sotto forma di farina chiara. I prodotti da forno e le ricette PuraSpelta sono insomma una valida alternativa per la nostra alimentazione, troppo spesso basata esclusivamente sul grano.

Allenarsi e dimagrire con gusto

L’alto contenuto di idrati di carbonio complessi, acidi grassi e fibre alimentari rendono questo cereale un alimento ideale per l’alimentazione delle persone attente alla propria linea linea e per gli sportivi. ll suo segreto: una sensazione di sazietà che dura più a lungo e tanta energia a basso indice glicemico. L’indice glicemico indica il tasso di zuccheri nel sangue. L'indice glicemico della spelta integrale è 35, lo stesso delle carote crude. Il frumento integrale ha già un indice glicemico di 40, i fiocchi d’avena 50, la pasta 55 e il riso bianco 70. Gli alimenti con un basso indice glicemico rilasciano l'energia più lentamente e contribuiscono a mantenere l'equilibrio degli zuccheri nel sangue, evitando i picchi di glicemia e conferendo un senso di sazietà che dura più a lungo.

Un eco-cereale molto digeribile

La spelta è raccomandata anche per il suo basso tasso di acidità e il suo effetto diuretico. Inoltre, grazie alle sostanze idrosolubili che contiene, è un cereale altamente digeribile, ideale per i bambini, le persone in convalescenza e gli sportivi. La spelta è un cereale ecologico per natura: la sua altezza protegge le sue spighe dalle malattie dei funghi, la pula protegge i chicchi dagli elementi nocivi. Il gambo alto impedisce una coltivazione intensiva con molto concime. Per avere un vero eco-cereale bisogna però scelgiere una varietà antica, non incrociata con il frumento e coltivata senza processi di accorciatura del gambo. La PuraSpelta (Urdinkel) è il marchio disponibile in Svizzera che risponde a tutte queste condizioni.

PuraSpelta per tutti i gruppi sanguigni

La ragione per la quale dovete assolutamente conoscere il vostro gruppo sanguigno (0, A, B o AB) è lo studio qui esposto del Dr. Peter J. D’Adamo. Nato a New York nel 1956 è stato medico e naturopata e ha osservato per anni i rapporti tra gruppi sanguigni, stili di vita e di alimentazione, salute e malattie.  Per tutti i gruppi sanguigni, la spelta è risultata più indicata del frumento. Per i gruppi sanguigni B e AB la spelta si mostra molto digeribile, per tutti gli altri gruppi sanguigni, la spelta è classificata come neutrale. Secondo questo scienziato, la spelta è un'alternativa eccellente al frumento, che dovrebbe essere evitato dalla maggior parte dei gruppi sanguigni.

 

Gruppi sanguigni Ben digeribili Neutrale Non raccomandati
0   Spelta Frumento
A   Spelta Frumento
B Spelta   Frumento
AB Spelta Frumento  

PuraSpelta e tendenze Gourmet

Oggigiorno, gourmets, cuochi  e panettieri innovativi, ricercano e impiegano sempre più i prodotti regionali, autentici e dal sapore unico. PuraSpelta corrisponde esattamente a questi criteri. La spelta dei nostri antenati, coltivata da contadini innovativi e lavorata artigianalmente, si contraddistingue per i suoi delicati aromi di noce e per le sue possibilità di impiego in cucina, che la rendono un ingrediente davvero speciale. In primo luogo, la farina di spelta ben si presta alla preparazione di pasta, pane, dolci e torte. Questo cereale contiene più amidi rispetto a qualsiasi altro. Il risultato è una pasta elastica e bella, adatta a fare del pane squisito, ma anche per torte salate o dolci e per la pasta della pizza. Inoltre, la farina della spelta è perfetta per preparare diversi tipi di pasta fresca, con ripieno di prodotti di stagione come l’aglio orsino o i porcini. Con i fiocchi di spelta si preparano ottimi müesli, con la semola di spelta si creano zuppe e budini saporiti. E per finire, gli amanti della birra possono dissetarsi con la corposa birra di spelta.