PuraSpelta Baiocchi alla cagliata di limone (Lemon curd)
per 40 pezzi
Pasta
125 g di burro, morbido
75 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 limone, la scorza grattugiata e il succo di 1 cucchiaino
250 g farina bianca o semi bianca PuraSpelta
2 cucchiai di amido di mais
4-5 cucchiai di panna
Farina per spianare la pasta
Ripieno
300 g cagliata di limone (lemon curd)
Zucchero a velo per spolverare
1
Per la pasta: mescolate il burro fino che diventa mousse. Aggiungete lo zucchero a velo, il sale, la scorza di limone e il succo di limone e continuate a mescolare finché il composto diventa leggero. Unite la farina PuraSpelta, l’amido di mais e la panna, aggiungete tutto insieme per formare un impasto, non impastare. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e metteteli al fresco per 1-2 ore.
2
Fate delle porzioni con la pasta e con un po' di farina spianate la pasta ad un spessore di 2-3 mm, e conservateli nuovamente in frigorifero.
3
Della pasta spianata formate delle rondelle di circa 4,5 cm di diametro, metteteli su una teglia rivestita con carta da forno, e metteteli nel frigorifero.
Cottura
7-9 minuti nella metà del forno, preriscaldato à 180°C. Rimuoveteli e lasciateli raffreddare.
4
Unite due rondelle spalmando con un po' di cagliata di limone, cospargere con lo zucchero a velo e serviteli freschi.
Indicazione
Lemon curd è crema per spalmare sul pane originario dall’Inghilterra a base di limone, uova, burro e zucchero. E' disponibile in negozi di prodotti naturali ed ecologici, o in grandi distributori alimentari o nelle sezioni di generi alimentari di grandi magazzini. Al posto della cagliata di limone si può usare invece a piacere della marmellata. Invece di cospargere con lo zucchero a velo, potete guarnire i biscotti con la glassa di zucchero a velo, guarnire a piacere.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder