PuraSpelta Stelle alla praline
per circa 65 pezzi
Pasta
125 g di burro, ammorbidito
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
1 uovo, battuto
250 g di farina bianca PuraSpelta
Per stendere la pasta; zucchero e farina
Massa per la praline
50 g di burro, ammorbidito
75 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente, sciolto
1 cucchiaio di Kirsch o succo d'arancia
Perline di zucchero (confettini) colorati
1
Per la pasta: mescolate il burro, fino a che diventa mousse. Aggiungete lo zucchero, il sale, lo zucchero di vaniglia e la cannella. Dopo aggiungete l'uovo continuando a mescolare finché il composto diventa una massa leggera. Aggiungete insieme alla massa la farina bianca PuraSpelta, così diventa una pasta ma non impastatela. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per 1-2 ore.
2
Stendete la pasta a porzioni sullo zucchero e un po’di farina a uno spessore di 3-4 mm. Formate delle stelle a diverse grandezze, metteteli sulla teglia rivestita con della carta per forno, e conservateli al fresco.
Cottura
10-12 minuti nella metà del forno, preriscaldato à 200°C. Uscitele e lasciate raffreddare su una grata.
3
Mescolate il burro per la massa praline, fino a che diventa mousse. Aggiungete lo zucchero in polvere continuando a mescolare finché il composto diventa leggero. Aggiungete il cioccolato e il succo di ciliegia o arancia. Per far diventare la massa un po’ dura mettetela brevemente al fresco. Mescolatela fino a che diventa nuovamente liscia, colatela in una tasca da pasticciere con beccuccio dentellato, per iniettare e guarnire la stella, conservate le stelle in frigorifero fino al momento di servirli.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder