Cake marmorizzato PureSpelta alle nocciole
Tempo di preparazione: ca. 30 Minuti
Tempi di cottura: ca. 50 Minuti
Stampo rettangolare lungo circa 28-30 cm
Impasto
250 g Burro ammorbidito
1 Pizzico di sale
225 g Zucchero
4 Uova
250 g di nocciole tritate, tostate e lasciate raffreddare
2 cucchiai di olio di nocciola
1,5 dl latte o latticello
250 g farina PuraSpelta bianca o semi-bianca
2 cucchiaini di lievito in polvere
3 cucchiai di cacao in polvere
3 cucchiai di latte
1
Lavorare il burro con una frusta finché non si formano delle piccole punte. Aggiungere il sale e lo zucchero. Aggiungere poi le uova una ad una, lavorando il composto finché non sarà chiaro e spumoso. Incorporare le nocciole, l'olio di nocciole e il latte. Mescolare a parte la farina e il lievito, poi aggiungerle, mescolando brevemente fino a ottenere una massa liscia. Versare la metà del composto nello stampo rivestito di carta da forno o imburrato.
2
Diluire il cacao nel latte, aggiungerlo al resto dell'impasto e mescolare. Versare il composto nello stampo, sopra la parte chiara, disegnando con una forchetta delle spirali per ottenere l'effetto marmorizzato. Cuocere nella parte basse del forno preriscaldato a 180 ° C per 45 minuti. Per controllare che il cake sia ben cotto, infilate una forchetta al cuore, se esce asciutta vuol dire che potete sfornare il dolce. In caso contrario, prolungate ancora la cottura di una decina di minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo, poi togliere dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
Servitelo con...
Salsa al caramello o al cioccolato, una cucchiaiata di panna montata o ancora una pallina di gelato alle noci.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder