Impasto per torte PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti riposo
Tempo di preparazione: ca. 20 minuti
Tempi di cottura: ca. 35 minuti
Per una teglia di 28-30 cm di diametro
Impasto
250 g Farina bianca. semi-bianca o bigia PuraSpelta
1/2 Presa di sale
125 g Burro freddo a pezzettini
1 cucchiaino di aceto
ca. 0,75 dl acqua fredda
un po' di farina PuraSpelta per infarinare l'impasto
1
Per preparare l'impasto, mescolare la farina e il sale in una ciotola. Aggiungere il burro e lavorare con le mani fino a formare un impasto grossolano. Aggiungere l'aceto e l'acqua e impastare fino a ottenere un composto omogeneo, coprire e lasciare al fresco per mezz'ora.
2
Spianare l'impasto su una superficie infarinata, conferendole uno spessore di 3-4mm . Cospargere la superficie dell'impasto con un po' di farina, piegare poi l'impasto a metà due volte, sistemandolo poi in una teglia rivestita di carta da forno, con la punta verso il centro della teglia. Dispiegare la pasta foderando interamente il fondo della teglia. Spingere accuratamente il bordo in modo che non si ritiri durante la cottura.
3
Se vi piace, potete formare un bordo ondulato premendo due dita verso il borso dello stampo e tirando leggermente l'impasto all'indietro con il dito centrale. Lasciare riposare ancora un po' l'impasto e poi bucherellare il fondo con una forchetta prima di procedere alla copertura.
Variante alla frutta
Cospargere la base con 50 g di noci tritate e ricoprire con circa 600 g di frutti di bosco o 800 g - 1 kg di frutta (ad es. mele, albicocche, pere), tagliata a pezzi. Cuocere la frutta con un composto preparato con 1,5 dl di latte, 1 dl di panna, 75 g di zucchero, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato e 3 uova.
Variante salata
Cospargere la base con verdure a piacere fatte a pezzetti, pancetta e cipolle saltate. Cuocere dopo aver ricoperto la verdura con un composto preparato con 2,5dl di latte, 1 cucchiaio di farina di mais, 3 uova, sale, pepe e erbette aromatiche. Spolverare con formaggio grattugiato prima di infornare.
Idee
Metà della farina utilizzata può essere integrale. Potete preparare l'impasto in grosse quantità da sporzionare e tenere in congelatore. Potete anche congelare l'impasto dopo averlo sistemato nelle teglie, così potrete cuocerlo immediatamente senza scongelare (con l'accortezza di una cottura un po' più lunga di una decina di minuti).
Per avere una base ben croccante, pre-riscaldare la teglia nella parte più bassa del forno, funzione pizza se la avete (calore inferiore combinato con aria calda). Sistemare poi lo stampo con dentro la torta direttamente sulla teglia calda e cuocere per una quarantina di minuti, finché non sarà croccante.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder