Torta di Natale PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 50 minuti
Tempi di cottura: ca. 40 minuti
Per 12-16 pezzi, per uno stampo di 22-24 cm di diametro
Biscotto
5 albumi
1 pizzico di sale
125 g zucchero
5 tuorli
125 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
2 cucchiai di cacao
30 g burro sciolto
Farcitura
0,5 dl panna intera
125 g cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di cannella
1/2 scorza grattugiata di un'arancia biologica
2,5 dl panna intera
Guarnitura
2,5 dl panna intera
1 zucchero vanigliato
un po' di glassa al cioccolato pronta, preparata secondo istruzioni sul sacchetto
perline di zucchero
1
Preparare il biscotto battendo l'albume con il sale, Versare lo zucchero a pioggia e continuare a montare a neve ferma. Incorporare i tuorli rapidamente, mescolare la farina con il cacao e setacciarli sulla crema di uova. Incorporare quindi il burro.
Versare l'impasto nello stampo a cerniera precedentemente imburrato, distribuendo uniformemente.
2
Cuocere nella parte bassa del forno pre-riscaldato a 180 °C per 35-40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare, poi tagliare due volte orizzontalmente, a formare tre dischi.
3
Preparare la crema per farcire portando a ebollizione 0,5 dl di panna. Ritirare la pentola dal fuoco e aggiungere, mescolando continuamente, il cioccolato fondente. Aggiungere la scorza di arancia e la panna restante, coprire e mettere in frigo per 3/4 ore o per tutta la notte. Montare la panna al cioccolato così ottenuta con una frusta finché non è bella soda.
4
Sistemare il biscotto di fondo su un vassoio per dolci e spalmarci sopra la metà della panna montata al cioccolato, posare il secondo disco di biscotto e spalmare il resto della crema, poi sistemare l'ultimo biscotto. Lasciare raffreddare.
5
Guarnitura: Montare la panna e lo zucchero vanigliato fino a che non formano un composto ben sodo e spalmare sul dolce. Con una tasca da pasticciere disegnare un albero di Natale sulla torta e decorare con le perline di zucchero. Mettere in fresco fino al momento di servire.
Idee
Se vi piace, potete bagnare leggermente il biscotto con marmellata d'arancia o Grand-Marnier, oppure arricchire con qualche filo di arancia.
La torta si può preparare il giorno prima e fare la decorazione prima di servire.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder