Pasta sfoglia PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 1 ora
Tempi di cottura: Lasciare riposare al fresco per ca. 12 ore
Per circa 1 Kg di pasta sfoglia
Impasto
500 g Farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
1 1/4 cucchiaino di sale
150 g Burro freddo a cubetti
1,75 dl Acqua fredda
1 cucchiaio di aceto di mele
Per la sfoglia
150 g Burro
1
Per preparare l'impasto di base, mescolare la farina e il sale. Aggiungere il burro e lavorare in punta di dita fino a ottenere un impasto grumoso. Aggiungere l'acqua e l'aceto di mele e formare rapidamente un panetto di pasta, senza lavorarla troppo. Coprire e lasciare riposare l'impasto in un luogo fresco.
2
Per la sfoglia, preparare delle fettine di burro della stessa grandezza e sistemarle sulla carta da forno per ottenere un rettangolo di circa 12 x 20 cm, Lisciare il tutto e lasciar raffreddare.
3
Su pochissima farina spianare l'impasto in un rettangolo di circa 22 x 28 cm. Sistemare il burro su una metà del rettangolo di pasta e ripiegare l'altra metà sul burro di modo a che sia completamente ricoperto. Richiudere i bordi. Schiacciare delicatamente con un mattarello per omogeneizzare l'altezza. Coprire e lasciare riposare in frigorifero per un'oretta.
4
Togliere l'impasto dal frigorifero e spianarla su pochissima farina in un rettangolo di circa 8-10mm di spessore. Spennellare via l'eccesso di farina, e fare una doppia piega. Ripiegare le due estremità dell'impasto dal lato stretto verso l'interno, in modo da ottenere 4 strati. Coprire e lasciare riposare al fresco per un'oretta. Ripetere questa operazione ancora 4 o 5 volte, lasciando ogni volta riposare al fresco. Lasciare riposare durante la notte e riprendere il giorno dopo.
Idee
La pasta sfoglia fatta in casa ha il gusto autentico del buon burro e diventa dorata e croccante, è perfetta per tante creazioni dolci o salate. Vale la pena prepararla in quantità, perché maggiore è il volume e più omogeneo sarà il risultato finale. Tra l'altro è possibile congelarla in piccole porzioni per 3/4 mesi.
Lavorate l'impasto solo quando è ben freddo, in modo da non rovinarne la forma regolare.
Alla cottura, non spennellate i bordi con l'uovo, altrimenti gli strati non si separeranno bene durante la cottura!
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder