Girelle PuraSpelta alle nocciole
Tempo di preparazione: ca. 12 ore in un luogo fresco, 4 ore di lievitazione
Tempo di preparazione: ca. 50 minuti
Tempi di cottura: ca. 20 minuti
Per circa 12 pezzi, 12 stampini di 5 x 8 cm ciascuno, burro per gli stampini, carta da forno
Impasto base
0,75 dl/75 g acqua
50 g farina PuraSpelta, semi-bianca oppure bianca
Impasto
300 g Farina PuraSpelta, bianca o semi-bianca
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
2-5 g lievito sbriciolato
ca. 1,5 dl/150 g latte freddo
40 g burro a pezzetti
un po' di farina e burro per il piano di lavoro
Ripieno
125 g zucchero
0,5 dl/50 g acqua
200 g nocciole tostate e tritate
1 cucchiaino di cannella
1/2 limone biologico, la scorza grattugiata
ca. 0,5 dl/50 g panna fresca
1
Preparare. l'impasto base portando l'acqua a ebollizione, versare la farina mescolando mentre bolle, continuare a mescolare fino a quando il composto non è liscio e compatto. Lasciare raffreddare il composto, coprire e conservare in frigorifero per una notte.
2
Impasto: mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Formare un pozzetto. Aggiungere il lievito, il latte e il burro. Aggiungere l'impasto base a pezzettini e impastare brevemente fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore, lievitando e reimpastando 3-4 volte. In alternativa, preparare l'impasto con solo 1-2 g di lievito e, dopo averlo impastato più volte, coprirlo e lasciarlo in frigorifero per tutta la notte.
3
Preparare il ripieno: portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero, far bollire brevemente. Quindi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare fino a ottenere un composto spalmabile. Se necessario, aggiungere un po' di panna.
4
Dividere la pasta a metà, spianare ogni metà su un piano infarinato formando un rettangolo di circa 20 x 48 cm, posizionare sullo zucchero. Spalmare il ripieno sulle metà superiori. Tagliare entrambi gli impasti in 6 rettangoli ciascuno, tagliare la pasta sporgente in strisce larghe circa 1 cm. Arrotolare partendo dal ripieno in modo che le strisce di pasta zuccherata formino l'estremità. Disporre un rotolo in uno stampo imburrato. Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 30-60 minuti.
5
Cuocere le girelle alle nocciole per 20-25 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C se avete un forno ventilato (200 °C in forno statico) fino a quando non saranno dorate. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia per dolci.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder