Piccoli alberelli di Natale PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 12 ore
Tempo di preparazione: ca. 45 minuti
Tempi di cottura: ca. 20 minuti
Per due dischi da 8 pezzi ciascuno
Impasto base
1,7 dl acqua
130 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
Impasto
500 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
50 g burro a pezzetti
10 g lievito sbriciolato
ca. 2,75 dl latte
50 g burro sciolto, per formare
Decorazione
3-4 cucchiai di salamoia per bretzel (si trova dal panettiere)
qualche pizzico di fleur de sel per guarnire
1
Per l'impasto di base, aggiungere acqua bollente alla farina fino a ottenere un composto compatto e liscio. Lasciar raffreddare, quindi coprire e mettere da parte per tutta la notte in frigorifero.
2
Impasto :
Mescolare la farina e il sale. Aggiungere l'impasto base e il resto degli ingredienti al composto. Impastare rapidamente per ottenere una consistenza elastica e omogenea. Coprire l'impasto e lasciar riposare a temperatura ambiente per 3/4 ore, finché non raddoppierà di volume, avendo cura di impastare più volte.
3
Formare:
Suddividere l'impasto in 6 porzioni, spianandole una ad una con un poco di farina in cerchi di circa 22cm di diametro. Sistemare ogni disco di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellare con burro fuso. Sistemare i cerchi di pasta l'uno sull'altro e spennellare con altro burro fuso, ottenendo due pani rotondi ognuno composto da tre strati. Coprire e lasciar riposare 2 ore, finché non avranno raddoppiato il loro volume.
4
Cottura (1)
Subito prima di infornare, spennellare entrambi i lati con la salamoia. Aiutandosi con un coltello, ritagliare 8 alberelli di Natale, incidendo la superficie per rendere l'idea degli aghi.
Spolverare con qualche granello di fleur de sel.
5
Cottura (2)
Pre-riscaldare il forno a 220 °C. Abbassare la temperatura a 190 °C e infornare gli alberelli di Natale per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire su una griglia.
Importante
Assicuratevi di utilizzare correttamente la salamoia, perché può risultare molto aromatica e dare un colore troppo scuro all'impasto.
Potete anche sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato in 4-5 cucchiaini di acqua bollente per ottenere la salamoia.
Gli alberelli possono anche essere decorati con sesamo bianco e nero.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder