Treccia PuraSpelta con impasto base
Tempo di preparazione: ca. 24 ore
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti
Tempi di cottura: ca. 45 minuti
Per 2 trecce
Impasto base
260 g acqua
200 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
Impasto
800 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
3 cucchiaini di sale
5-10 g lievito sbriciolato
ca. 4,5 dl latte
75 g burro a pezzetti
Guarnitura
un po' di farina per infarinare la treccia oppure 1/2 uovo sbattuto per spennellare e una manciata di sesamo nero
1
Preparare l'impasto base facendo bollire l'acqua e versando la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciare raffreddare e poi coprire e lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte.
2
Preparare l'impasto mescolando la farina e il sale, e formando poi un pozzetto in cui verserete il lievito diluito in un po' di latte tiepido. Aggiungere l'impasto base a pezzetti e poi il burro, impastando fino a ottenere un impasto omogeneo e umido. Lasciar lievitare a temperatura ambiente finché l'impasto non raddoppierà di volume, oppure in frigorifero per tutta la notte.
3
Dividere l'impasto in 4 porzioni. Infarinare leggermente ogni porzione e poi dare forma di rotolo di circa 50/60 cm, per poi formare due lunghe trecce. Sistemare le trecce su una teglia rivestita di carta da forno, coprire e lasciare riposare per 20/30 minuti.
4
A seconda dei gusti, cospargere le trecce con un po' di farina oppure spennellare con l'uovo sbattuto e il sesamo.
5
Cuocere nella parte inferiore del forno pre-riscaldato a 230 °C. Al momento di infornare abbassare la temperatura a 190 °C. Cuocere per 40/45 minuti, poi sfornare e lasciare intiepidire su una griglia.
Infos
L'impasto base nei lievitati li rende ancora più umidi e aromatici. Grazie ai reimpasti, si ottiene un risultato più stabile e omogeneo. Se l'impasto viene lasciato lievitare per più tempo, occorrerà meno lievito, e così le vostre preparazioni saranno più digeribili e si potranno conservare più a lungo.
Potete usare questa ricetta come base per la altre vostre preparazioni di pani e lievitati, adattando tempi di cottura e temeprature del forno a seconda della grandezza del prodotto.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder