Corona di pane al cioccolato e PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 24 ore
Tempo di preparazione: ca. 45 minuti
Tempi di cottura: ca. 35 minuti
Per 2 corone di 7 panini ciascuna
Impasto di base
170 g acqua
130 g Farina PuraSpelta bianca o semi-integrale
Impasto
475 g Farina PuraSpelta bianca o semi-integrale
25 g cacao in polvere
1 1/2 cucchiaio di sale
50 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
5-10 g lievito fresco sbriciolato
2,75 dl latte
75 g burro a pezzetti
100 g gocce di cioccolato al latte o fondente
Guarnitura
un po' di albume
zucchero a velo
1
Impasto base: portare l'acqua a ebollizione, versare la farina a pioggia mescolando, continuare a mescolare fino a quando il composto non è liscio e compatto. Lasciare raffreddare, coprire e conservare in frigorifero per una notte.
2
Impasto: mescolare la farina, il cacao, le gocce di cioccolato, il sale, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, formando un pozzetto. Versare il lievito e il latte. Aggiungere l'impasto base a pezzetti. Aggiungere il burro e impastare brevemente fino a formare un composto umido e omogeneo. Lasciar lievitare l'impasto a temperatura ambiente finché non raddoppierà di volume, avendo cura di reimpastare più volte. Si può anche in alternativa lasciare lievitare l'impasto coperto per tutta la notte in un luogo fresco o in frigorifero.
3
Dividere l'impasto in 15 pezzi. Formare 14 panini rotondi e passarne 6 nella granella di zucchero. Disporre 7 panini a forma di fiore sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per 30-40 minuti. Stendere la pasta rimanente in uno strato sottile su carta da forno. Poco prima di infornare, spennellare metà di questa pasta con un po' di albume d'uovo e cospargerla con zucchero di canna. Ritagliare 6 corone e posizionarle sui panini.
4
Cottura: cuocere la corona di pane nella metà inferiore del forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder