Panini PuraSpelta "Klee"
Tempo di preparazione: ca. 28 ore, compreso il tempo di riposo in frigorifero
Tempo di preparazione: ca. 60 minuti
Tempi di cottura: ca. 20 minuti
Per 8 pezzi
Impasto base
150 g acqua
100 g farina integrale PuraSpelta
Impasto
500 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
1 ½ cucchiaino sale
1-2 g lievito sbriciolato
env. 2,75 dl latte oppure metà latte e metà acqua
1 cucchiaino di aceto o aceto di mele
50g di burro a pezzetti
Guarnitura
Env. 3 cucchiai di farina semi-bianca o bianca PuraSpelta
Env. 6 cucchiai di acqua fredda
Qualche goccia di olio di colza o di oliva
Un po' di curcuma, di cacao in polvere e erbe in polvere o qualche goccia di colorante alimentare verde
Un po' d'acqua e semi di lino sbriciolati
Fiori commestibili, se vi piacciono
1
Impasto base : Far bollire l'acqua e aggiungerla alla farina mescolando fino a ottenere un'impasto liscio e omogeneo. Lasciar raffreddare l'impasto base, coprire e lasciare riposare tutta la notte in frigorifero.
2
Impasto: mescolare la farina e il sale e formare un pozzetto. Aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido, l'aceto e il burro. Aggiungere l'impasto base a pezzettini, impastare rapidamente fino a ottenere un impasto umido e liscio. Lasciare l'impasto lievitare a temperatura ambiente per 3 / 4 ore e reimpastare più volte, oppure per un'ora a temperatura ambiente e poi in frigorifero tutta la notte.
3
Spianare l'impasto su un ripiano infarinato in un rettangolo di circa 1cm di spessore e suddividerlo in 8 pani rettangolari.
4
Per colorare i panini, mescolare un cucchiaio di farina con 2 cucchiai d'acqua, l'olio e un po' di curcuma, oppure cacao e erbe in polvere. Dipingere i panini secondo la vostra fantasia con i "colori" così ottenuti e decorarli con i semi di lino e i fiori commestibili. Lasciare lievitare per una mezz'oretta a temperatura ambiente.
5
Pre-riscaldare forno e teglia a 230 °C. Infornare i panini sulla teglia rivestitia di carta da forno e ridurre la temperatura a 190 °C. Cuocere quindi per 15-20 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire su una griglia.
Idee
Per dipingere i panini, potete ispirarvi ai dipinti di Paul Klee!
Potete anche formare un unico grande pane e dipingerlo come più vi piace. In questo caso, i tempi di cottura potrebbero essere leggermente più lunghi.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder