Piccoli ricci PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 28 ore al fresco
Tempo di preparazione: ca. 60 minuti
Tempi di cottura: ca. 15 minuti
Per 20 pezzi circa
Impasto base
150 g acqua
100 g farina PuraSpelta semi-bianca o bianca
Impasto
350 g farina PuraSpelta semi-bianca o bianca
1/4 cucchiaino di sale
35 g zucchero
ca. 5 g lievito
ca. 1,5 dl latte
50 g burro a pezzetti
Decorazione
200 g cioccolato fondente tritato grossolanamente
2 cucchiaini di olio di colza o di girasole
ca. 100 g nocciole tritate
Glassa per decorare al cioccolato
Qualche margheritina
1
Preparare l'impasto base facendo bollire l'acqua e poi versandoci dentro la farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare, poi coprire e lasciar riposare per tutta la notte in frigorifero.
2
Preparare l'impasto mescolando la farina, il sale e lo zucchero e formando un pozzetto. Versare nel buco il lievito sciolto nel latte tiepido e il burro. Impastare velocemente fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare lievitare a temperatura ambiente finché l'impasto non raddoppierà di volume, 3/4 ore circa, reimpastando più volte, oppure lasciare riposare a temperatura ambiente per un ora, poi mettere in frigorifero per tutta la notte.
3
Dividere l'impasto in 20 pezzi, formare delle palline (il corpo dei ricci) e sistemare su una teglia rivestita di carta da forno. Coprire e lasciare riposare ancora per una mezz'ora.
4
Pre-riscaldare il forno e la teglia a 230 °C. Infornare i panini trasferendoli con la carta da forno sulla teglia, ridurre la temperatura a 190 °C e cuocere per un quarto d'ora finché non saranno dorati. Sfornare e lasciare intiepidire su una griglia.
5
Dopo aver fuso il cioccolato nell'olio a bagnomaria, inzupparci la parte posteriore dei piccoli ricci, scolare leggermente, cospargere di nocciole tritate e lasciare ad asciugare. Potrete poi con la glassa decorativa disegnare gli occhi e il naso e aggiungere le margheritine.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder