Panini rosellina PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 28 ore di riposo al fresco
Tempo di preparazione: ca. 45 minuti
Tempi di cottura: ca. 20 minuti
Per circa 12 pezzi

Impasto base
100 g farina semi-bianca oppure bianca PuraSpelta
150 g acqua
Impasto
500 g farina bianca oppure semi-bianca o bigia PuraSpelta
1 1/2 cucchiaino di sale
5 g lievito sbriciolato
ca. 2,75 dl latte
50 g burro a pezzetti
un po' di farina PuraSpelta per cospargere il piano di lavoro
1
Preparare l'impasto base facendo bollire l'acqua e aggiungendo la farina fino a ottenere un composto liscio e compatto. Lasciare raffreddare, coprire e lasciar riposare per tutta la notte in frigorifero.
2
Preparare l'impasto mescolando la farina e il sale e formare un pozzetto. Aggiungere il lievito sciolto nel latte intiepidito e il burro. Aggiungere l'impasto base a pezzettini e poi impastare rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e umido. Lasciare lievitare a temperatura ambiente finché non raddoppierà di volume, per circa 3 o 4 ore, avendo cura di reimpastare più volte.
3
Dividere l'i in due parti e stendere i due pezzi di impasto in un rettangolo di circa 30 x 48 cm. Tagliare i due rettangoli in strisce larghe circa 8 cm e tagliare ogni striscia nel senso della lunghezza per due volte, in modo che l'estremità superiore rimanga unita. Intrecciare poi a piatto ogni striscia con i 3 fili. Arrotolare dall'estremità e disporre la rosa ottenuta sulla teglia rivestita di carta da forno. Lasciare lievitare le rose per 15-20 minuti a temperatura ambiente. Spolverare con un po' di farina se si desidera.
4
Cuocere i panini a forma di rosa per 20/25 minuti nella parte inferiore del forno pre-riscaldato a 200 °C, poi sfornare e lasciare intiepidire su una griglia. Prima di servire, potete decorarle con dei fiori.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder
