Treccia PuraSpelta al cioccolato
Tempo di preparazione: 12-24 ore
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti
Tempi di cottura: ca. 30 minuti
Per 4 piccole trecce
Impasto base
150 g acqua
100 g farina PuraSpelta bianca o semi-bianca
Teig
500 g farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
ca. 12 g sale
4 cucchiai di zucchero
5-8 g lievito sbriciolato
2,75 dl latte
50 g burro a pezzetti
3 cucchiai di cacao in polvere e un po' di latte per la pasta scura
un po' di latte per spennellare l'impasto
1
Preparare l'impasto base facendo bollire l'acqua e aggiungendola ancora bollente alla farina, mescolando fino a ottenere un composto liscio e compatto. Lasciar raffreddare. Corprire e lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte.
2
Preparare l'impasto mescolando la farina, il sale e e lo zucchero e creando un pozzetto. Aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido. Incorporare il burro e impastare brevemente fino a ottenere un impasto liscio e umido. Versare metà dell'impasto in una ciotola in metallo. Impastare il resto con un po' di latte e cacao, coprire e lasciare entrambi gli impasti a lievitare a temperatura ambiente per 4 o 5 ore, reimpastando più volte.
Altrimenti, preparare l'impasto con solamente 2/5 g di lievito e poi, dopo averla reimpastata, coprire e lasciare riposare per tutta la notte in frigorifero.
3
Dividere la pasta in 4 porzioni. Dare a ogni porzione una forma di rotolo di circa 40 cm di linghezza. Intrecciare con ogni rotolo chiaro e ogni rotolo scuro una treccia, formandone 4.
Coprire e lasciare riposare.
4
Cuocere le trecce nella parte inferiore del forno pre-riscaldato a 180 °C per 30/35 minuti. Bussare sulla treccia, se suona vuota o se ha raggiunto una temperatura al cuore di 96/98°C la cottura è ultimata. Altrimenti, si può prolungare la cottura di 5/10 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia.
Idee
A seconda dei gusti, potete incorporare 100g di gocce di cioccolato alla pasta chiara.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder