Corona dell'avvento di pane PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 12 ore al fresco, ca. 4 ore di riposo
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti
Tempi di cottura: ca. 25 minuti ciascuna
Per 3 corone, carta da forno per la teglia
Impasto base
1,5 dl/150 g acqua
100 g pangrattato PuraSpelta
Teig
500 g di farina PuraSpelta semi-bianca o bianca
1 cucchiaino di cardamomo, macinato
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cannella
circa 12 g di sale
5-8 g di lievito, sbriciolato
circa 2,75 dl di latte freddo
50 g di burro freddo a pezzi
1 cucchiaino di aceto di mele
1
Preparare l'impasto base portando l'acqua a ebollizione e aggiungendola ancora bollente alla farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeno. Lasciar raffreddare, coprire e lasciare riposare per tutta la notte in frigorifero.
2
Preparare l'impasto mescolando la farina, le spezie e i sale, formare un pozzetto e aggiungere il lievito sciolto nel latte intiepidito, il burro e l'aceto di mele. Aggiungere l'impasto base a pezzettini. Impastare rapidamente fino a ottenere un impasto umido e liscio. Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 3 o 4 ore, finché l'impasto non raddoppierà il suo volume. Reimpastare più volte durante questo intervallo di tempo. Altrimenti, preparare l'impasto con solamente 1 o 2 gr di lievito, reimpastare più volte e lasciare lievitare in frigorifero per tutta la notte.
3
Suddividere l'impasto in tre porzioni e formare dei rotoli di 40/50cm di lunghezza. Richiudere le estremità e posarle a forma di anello sulla carta da forno. Lasciare riposare per 20/30 minuti a temperatura ambiente. Sistemare tutti gli anelli al fresco.
4
Preriscaldare il forno e la teglia nella metà inferiore del forno a 230 °C se avete un forno ventilato, altrimeni a 250 °C in forno statico. Cospargere l'anello con un po' di farina e praticare alcuni tagli diagonali a forma di stella con un coltello affilato. Disporre sulla teglia che avrete rivestito i carta da forno e preriscaldato e ridurre la temperatura del forno a 210 °C/190 °C. Cuocere la corona dell'Avvento al vapore e infornare per 25-30 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Cuocere anche le altre corone nello stesso modo.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder