PuraSpelta pane allo zafferano
pane allo zafferano, 2 pezzi
Pasta fermentata
80 g farina semi bianca o farina bianca PuraSpelta
2 g di lievito
1 pizzico di sale
50 g d’acqua
Impasto
500 g farina semi bianca o farina bianca PuraSpelta
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
1 uovo
75 g di burro, tagliato a pezzi
circa 2,75 dl di latte
1 bustina di zafferano
10 g di lievito sbriciolato,
50 g di pasta fermentata (vedi sopra)
½ uovo, battuto
1
Pasta fermentata: Impastare tutti gli ingredienti, mettete la pasta ben coperta in frigorifero a maturare per 48 ore. Più vecchia è la pasta, più l'aromatica diventa la pasticceria.
2
Pasta: Mescolate la farina, il sale e lo zucchero. Mescolate a parte l'uovo e il burro, il latte con lo zafferano e il lievito e aggiungetelo alla farina. La pasta fermentata la strappate in piccoli pezzi, aggiungetela, impastate brevemente e delicatamente, per ottenere una pasta morbida. Coprite, fate riposare la pasta a temperatura ambiente fino a che raddoppia di volume.
3
Rimpastate la pasta, lasciate lievitarla per altri 30 minuti.
4
Dividete la pasta a metà, formate due pagnotte e mettetele sulla teglia con sopra la carta da forno, spennellate con l'uovo e far lievitare per altri 15-20 minuti.
5
Le pagnotte spennellatele nuovamente con l'uovo, tagliate trasversalmente e fatele cuocere per 35-40 minuti finché diventano color marrone chiaro nella metà del forno, preriscaldato à 180° C. Lasciatele raffreddare su una griglia.
Suggerimenti
Cuchaule AOP, un pane dolciastro allo zafferano, deriva da Friburgo e si fa per la festa di ringraziamento. E’ servita con mostarda (Moutarde de Bénichon) e burro all'inizio della festa.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder