Pan brioche e/o fette biscottate PuraSpelta
Tempo di preparazione: 3-4 ore di riposo (o tutta la notte)
Tempo di preparazione: ca. 30 minuti
Tempi di cottura: ca. 1 ora e un quarto
Per uno stampo da torta di circa 30 cm di lunghezza
Pasta lievitata
500 g Farina bianca o semi-bianca PuraSpelta
1 1/2 cucchiaini di sale
2 cucchiai zucchero
10 g lievito sbriciolato
ca. 2,5 dl Latte
50 g Burro a cubetti
1 Uovo sbattuto, di cui terrete da parte due cucchiai per spennellare
Scorza di limone biologico per profumare, a seconda dei gusti
1
Mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Sciogliere il lievito nel miscuglio latte/acqua tiepido e aggiungere al composto insieme al burro, all'uovo e alla scorza di limone.
Impastare velocemente ottenendo un impasto liscio ed elastico. Coprire e lasciar riposare per 3-4 ore in un luogo fresco, ripiegando la pasta più volte.
2
Suddividere l'impasto in 8-10 pezzi. Formare dei panini ovali, allineandoli in modo che si tocchino in uno stampo rivestito di carta da forno. Lasciare riposare ancora per circa un'ora finché l'impasto non raggiunga i tre quarti dell'altezza dello stampo.
Prima cottura (Pan brioche)
Cuocere nella parte inferiore del forno pre-riscaldato a 180 °C per circa tre quarti d'ora. Lasciare intiepidire, poi estrarlo dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
Seconda cottura (fette biscottate)
Per ottenere delle fette biscottate, tagliare il pan brioche a fette di circa un centimetro di spessore e sistemarle su una teglia rivestita di carta da forno. Dorare sui due lati le fette per 15-20 minuti in forno a 150 °C.
Lasciar seccare.
Idee
Il pan brioche è delizioso con un thé o un caffè, così come è l'ideale per preparare delle fette alla frutta. Si può mangiare dolce o salato, con burro, miele, marmellata, formaggio o salumi.
Guarnitele a piacimento e servitele fresche !
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder