Croissant al burro PuraSpelta
Tempo di preparazione: ca. 1 1/2 giorno
Tempo di preparazione: ca. 1 ora
Tempi di cottura: ca. 20 minuti
per 16 pezzi
Pasta sfoglia
350 gr farina bianca Puraspelta
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. lievito sbriciolato
ca. 2 dl acqua
200 gr Burro, freddo e tagliato a lamelle
1 tuorlo d'uovo diluito in un po' di panna
1
Mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Diluire il lievito nell'acqua e aggiungerlo alla farina. Impastare fino ad ottenere una pasta soffice ed elastica. Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente finché non raddoppierà di volume (circa 2 ore).
2
Spianare l'impasto su un po' di farina, fino a ottenere uno strato di circa 30x35 cm. Sistemare le lamelle di burro sulla metà dello strato e ripiegare l'altra metà sullo strato di burro. Coprire e mettere al fresco per circa mezz'ora.
3
Spianare la pasta a una grandezza di 40x20 cm circa. spolverare via l'eccesso di farina con un pennello. Piegare un quarto dell'impasto dal lato più corto, poi ripiegare ancora due volte. L'impasto deve essere composto da quattro strati. Coprire e sistemare al fresco ancora per mezz'ora. Ripetere questa operazione di spianare e poi ripiegare l'impasto per 2 o 3 volte. Poi avvolgere in un po' di pellicola e lasciare in frigo tutta la notte.
4
Dividere in due la pasta. Spianarla poi per ottenere dei dischi di circa 35 cm di diametro. Tagliare questi dischi in 8 spicchi. Avvolgerli per formare dei cornetti e disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Coprire e lasciar raddoppiare di volume per una mezz'ora abbondante. Spennellare col tuorlo d'uovo.
Cottura
18-20 Minuti in forno pre-riscaldato a 200 °C.
Idea
Potete congelare i croissant su una taglia e sistemarli poi in dei sacchetti da conservare. Per la cottura, sistemare i croissant su una teglia rivestita di carta da forno, lasciar scongelare, coprire e lasciar lievitare, poi cuocerli come sopra.
Potete raddoppiare o triplicare le quantità di pasta, visto che la preparazione richiede del tempo.
I croissant possono essere farciti con un quadratino di cioccolato prima di avvolgere la pasta, per poi finire la ricetta come indicato sopra.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder