Knöpfli PuraSpelta al cavolo rosso
Tempo di preparazione: ca. 30 minuti di riposo
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti
Per 4 persone
Impasto
300 g farina semi-bianca oppure semi-bianca con 20% di grué
1 cucchiaino di sale
un po' di noce moscata
ca. 1,75 dl di latte e acqua, oppure solo acqua
3 uova
100 g cavolo rosso tritato finemente
equalche fiocchetto di burro
Condimento
1 cipolla tritata finemente
1 cucchiai di burro
500 g cavolo rosso tritato
ca. 1 dl brodo di verdura
2 rametti di timo
1 cucchiaio di gelatina di ribes, se piace
Sale e pepe
Sbrinz grattugiato
Timo per decorare
1
Knöpfli: mescolare la farina, il sale e la noce moscata in una ciotola, formare un pozzetto. Aggiungere il mix di latte e acqua, le uova e il cavolo rosso, e impastare rapidamente fino a ottenere un impasto, senza sbatterlo. Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per qualche minuto.
2
Preparare il condimento soffriggendo la cipolla nel burro. Aggiungere il cavolo rosso, sfumando con il brodo, aggiungere il timo e lasciar cuocere il tutto con il copechio per 20/30 minuti. Ritirare il timo, incorporare la gelatina e aggiustare di sale e pepe.
3
Passare l'impasto nella macchina per knöpflis e buttarli via via direttamente in acqua bollente leggermente salata finché la pasta non riaffiora in superficie e può essere pescata aiutandosi con una schiumarola. Scolare, passare in poco burro e servire su un paitto aggiungendo il condimento di cavolo rosso, lo Sbrinz grattato e un rametto di timo. Servire ben caldo.
Idee
Se preferite, potete sostituire metà della farina con farina integrale. Se non avete una macchina per preparare i knöpflis, potete spianare l'impasto in piccole porzioni su una superficie umida e tagliarlo con un coltello a lamelle fine da cuocere poi nell'acqua bollente. Potete anche in alternativa servirvi di una tasca da pasticcere con un buchino molto piccolo.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder