PuraSpelta Strudel
per 4-6 persone
Carta per il forno
Strudel
150 g farina semi bianca o farina bianca PuraSpelta
½ cucchiaino di sale
1 uovo battuto,
2 cucchiai di olio di colza
circa 2 cucchiai d’acqua
Ripieno
1 cipolla, tritata finemente
1 spicchio d'aglio, schiacciato,
Burro per attenuare
800g - 1 kg di verdure miste, (come cavolo, rapa, porri, carote, zucca e spinaci)
1-2 cucchiai di fogli di timo
Sale e pepe
50 g di burro, sciolto
50 g Sbrinz grattugiato
4 cucchiai di mandorle tritate
Un po' di timo o prezzemolo a foglia liscia, per guarnire
1
Pasta per lo strudel: impastate la farina e il sale. Mescolate e aggiungete alla farina le uova, l’olio e l’acqua. Impastate affinché diventi una pasta morbida, elastica e liscia. Lasciate riposare per un’ora dentro una ciotola sciacquata con acqua calda.
2
Ripieno: Cucinate la cipolla e l’aglio nel burro. Aggiungete le verdure, cuocetele brevemente, condite e lasciate raffreddare.
3
Mettete l'impasto su un po'di farina stendete la pasta più sottile possibile a rettangolo (ca. 50 x 50 cm). Mettete su un canovaccio infarinato. Il più sottile possibile stendete la pasta con la mano. Spennellate con il burro. Cospargete di formaggio e mandorle la pasta, lasciando circa 3 cm di margine libero. Distribuite le verdure sul tutto. I margini laterali posateli sopra le verdure. Arrotolate con l'aiuto della stoffa un vortice del lato lungo, posatelo sulla teglia preparata, spennellate con il burro.
Cottura
35-40 minuti nella metà del forno, preriscaldato à 200°C. Spennellate con il burro rimanente.
Suggerimento
A scelta, cospargere la pasta con prosciutto o tranche di pancetta e dopo, cospargere con le verdure e finite di prepararlo, come il procedimento in alto. Servite lo Strudel con insalata.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder
