PuraSpelta Gnocchi ai piselli
per 4 persone
PuraSpelta Gnocchi ai piselli
500 g piselli freschi, puliti
1 cipolla, tritata finemente
Burro per cuocere a vapore
3-4 cucchiai di brodo vegetale
1 uovo, battuto
2 cucchiaini di sale
Pepe macinato fresco
250 g farina bigia PuraSpelta
Salsa
400 g di carote, tagliate a bastoncini
Burro per cuocere a vapore
1,5 dl di brodo vegetale o succo di carota
1 dl mezza panna per salse
sale
Pepe macinato fresco
1
Per gli gnocchi di piselli: Cuocete a vapore i piselli e le cipolle nel burro. Coprite e cuocete per 10-15 minuti con il brodo finché sono teneri. Frullateli nel frullatore e lasciate raffreddare. Mescolate con il pure di piselli. L’uovo, il sale e il pepe, aggiungete dopo la farina e lavoratela, fino a quando la miscela è lavorabile. Coprite e lasciate gonfiare per circa 30 minuti.
2
Dalla pasta dei gnocchi tagliate delle porzioni e formate sulla farina circa 2 cm di spessore dei rulli. Tagliate i rullii a una lunghezza di 2-3 cm. Gli gnocchi li potete a piacere scanalare con una forchetta o con un legno. Metteteli su un canovaccio infarinato o su una carta da forno.
3
Per la salsa: Cuocete a vapore le carote nel burro. Aggiungete e cuocete nel brodo o nel succo di carote finché sono appena teneri. Versate insieme la mezza panna per salse, portate a ebollizione e condite.
4
Date gli gnocchi a porzioni in acqua salata appena bollente. Quando salgono in superficie, usciteli con un mestolo forato, scolateli bene. Copriteli e teneteli al caldo. Gli gnocchi rimanenti li cuocete.
5
Gli PuraSpelta Gnocchi ai piselli, lì servite su dei piatti preriscaldati. Cospargete gli gnocchi con la salsa di carote salsa servirteli caldissimi.
Suggerimento
Servite gli gnocchi con del formaggio grattugiato fresco. Aggiungete a piacimento nella salsa (sugo) con piselli, del prezzemolo tritato o cerfoglio. Invece di utilizzare piselli freschi, usate dei piselli surgelati.
Fonte:
IG Dinkel, Judith Gmür-Stalder